DOTTOR BINARIO 

La cura della comunità a partire dalle persone più fragili

Salute per tutti: una rete di supporto socio- sanitario per chi non ha una casa

Le attività sono realizzate da Binario 95 in partenariato con Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute, Istituto IFO-San Gallicano, SMES Italia e in collaborazione con iDoctors, Medicina Solidale, IISMAS, insieme alla rete di supporto cittadina che ha già collaborato attivamente nella fase sperimentale del progetto Dottor Binario.

N

Prevenzione Covid-19

Si effettuano tamponi Covid-19 antigenici e molecolari. Si realizzano vaccini Covid-19 anche a persone sprovviste di tessera sanitaria.

N

Centralino Telefonico

0694809595 | L’HUB di Dottor Binario risponde ad un centralino telefonico, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.

N

Presa in carico sanitaria

Le attività di Dottor Binario sono rivolte a persone fragili o particolarmente vulnerabili, senza dimora o migranti.

Un network per aiutare chi è in difficoltà

I nostri servizi

Percorsi di tutela sociosanitaria per persone fragili, senza dimora e migranti. Molteplici attività con l’obiettivo di favorire la tutela della salute e di veder garantito il diritto alla cura per tutti.

Tutti i servizi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.

Centralino Telefonico: Chiama 06 94809595

FORMAZIONE ONLINE

Come ci si ponte di fronte ai “no” delle persone senza dimora in strada? Questa è una delle sfide più difficile per i professionisti che operano con le marginalità estreme. In partenza, il 20 aprile 2023, un nuovo percorso del ciclo QUELLI CHE NON VOGLIONO, le discussioni cliniche rivolte agli operatori dei servizi di prossimità per le persone senza dimora.

PRESIDIO PSICO-SOCIALE

Area 95: un presidio psico sociale dedicato alla salute mentale delle persone vulnerabili o senza dimora. L’attività è diretta a quei profili vulnerabili che, per motivi documentali e/o socio-relazionali, non sono nelle condizioni di accedere autonomamente ai servizi istituzionali per la salute mentale. L’accesso è gratuito su prenotazione telefonica.

Visite SPECIALISTICHE

Alle persone fragili, senza dimora e migranti dei servizi di accoglienza di Roma Capitale, Dottor Binario propone anche visite specialistiche, in particolare dermatologiche e ginecologiche. Le visite, gratuite e su prenotazione, si effettuano presso il SUAM, Sportello Unico Accoglienza Migranti di Roma Capitale.

Tamponi Covid-19

Realizzazione di tamponi antigenici e tamponi molecolari per persone fragili ed estremamente vulnerabili, ma anche per coloro che le assistono, gli operatori e i volontari. I tamponi, sequenziati dall’Istituto IFO-San Gallicano, si effettuano il martedì, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Help Center di Roma, in Via di Porta San Lorenzo, 5.

Vaccini

I vaccini Covid-19 (prima dose, dose aggiuntiva e booster), sono disponibili per coloro che sono provvisti di tessera sanitaria, STP, ENI o altro codice alfanumerico. Le dosi si effettuano il sabato, dalle 9:30 alle 13:00, presso l’Hub Vaccinale dell’Istituto IFO-San Gallicano di Roma, Via Fermo Ognibene, 23.

Orientamenti sanitari

L’HUB di Dottor Binario orienta le persone fragili e gli operatori sociali del territorio in merito a problematiche riguardanti l’accesso alle cure sanitarie per coloro che vivono per strada, in centri di accoglienza o in situazioni difficili e li supportano nelle procedure di accoglienza e prevenzione in atto.

Dottor Binario | Salute per tutti

Binario 95 | Roma

06 94809595

IL PROGETTO è REALIZZATO DA BINARIO 95, IN PARTENARIATO CON ROMA CAPITALE-ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI E ALLA SALUTE, SMES ITALIA.

Fotografie del sito a cura di Melissa Svenson