Nell’ambito del progetto Dottor Binario, per una più efficacia azione di prevenzione e cura, vengono offerte, alle persone fragili, senza dimora e migranti dei servizi di accoglienza di Roma Capitale, anche visite specialistiche, in particolare dermatologiche e ginecologiche.

Le visite sono gratuite, disponibili su prenotazione, presso il SUAM, Sportello Unico Accoglienza Migranti di Roma Capitale, in Via G. Crescimbeni, 23.

VISITE DERMATOLOGICHE

Il servizio, realizzato in collaborazione con IISMAS, l’Istituto Internazionale di Scienze Mediche, Antopologiche e Sociali, offre visite dermatologiche gratuite per un check up completo sulle malattie della pelle consentendo quindi di attivare, se necessario, un percorso di cura e prevenzione sanitaria.

Le visite si svolgono su prenotazione il giovedì mattina presso la sede del SUAM alla presenza di un medico dermatologo, di una antropologa e di un operatore sociale di Binario 95.
Le persone vengono visitate e nel caso di malattie particolari rimandate per approfondimenti ad una visita specialistica presso l’IFO San Gallicano.

VISITE DI MEDICINA GENERALE

Il servizio è offerto da due medici volontari con esperienza pluriennale: un’ematologa che ha operato con i bambini e i giovani fino all’età di 24 anni e un dottore specializzato in chirurgia e medicina generale.

I due professionisti svolgeranno una prima visita ed esamineranno i referti di analisi ematiche e/o esami specialistici svolti in precedenza e in possesso dei beneficiari.

Inoltre procederanno all’esame clinico di beneficiari che presentino tosse, febbre o debolezza persistenti, dolori al torace o articolari, ingrossamento delle ghiandole del collo, ascelle e inguine, infezioni delle vie urinarie, e tutte quelle condizioni che limitano il loro benessere.

Dottor Binario | Salute per tutti

Binario 95 | Roma

06 94809595

IL PROGETTO è REALIZZATO DA BINARIO 95, IN PARTENARIATO CON ROMA CAPITALE-ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI E ALLA SALUTE, SMES ITALIA.

Fotografie del sito a cura di Melissa Svenson